︎︎︎

︎︎ Laboratorio di Composizione Architettonica e Urbana 1C
2023/2024

Costruire e Abitare


L’esperienza del Laboratorio di Composizione Architettonica e Urbana 1rappresenta il primo passo verso l’architettura, l’ingresso in un mondo complesso, i cui limiti sono spesso inarrivabili e sfuggevoli. Walter Gropius ci ricorda che «non esiste un punto terminale in architettura; c’è solo mutamento ininterrotto», l’esplorazione, l’indagine e la curiosità saranno la guida costante che accompagnerà lo studente in questo viaggio continuo.
La realtà che ogni giorno appare ai nostri occhi è il risultato di questo scambio mutevole, disordinato, osmotico che dà vita all’ordine dei luoghi che abitiamo. Entrare in contatto con la realtà che ci circonda significa esperire un pezzo di architettura: passeggiare, osservare, entrare negli spazi sono le prime azioni che permettono di vedere il reale e osservare quei fenomeni che si manifestano alla coscienza. Questo sguardo puro verso le cose è quello che si proverà a utilizzare in questo corso che intende soffermarsi su alcuni concetti necessari per la comprensione di prime nozioni utili alla conoscenza della teoria e della pratica architettonica.
Il Laboratorio proverà a esplicitare, attraverso lezioni teoriche ed esercizi, cosa significa costruire uno spazio per poter essere abitato e parallelamente come è possibile abitare gli spazi che saranno approfonditi nelle diverse fasi del progetto, con la consapevolezza – come scrive Zumthor – «che ci occupiamo soltanto di una parte minima dello spazio infinito che abbraccia la terra, ma all’interno di questo spazio infinito, ogni singola costruzione definisce un luogo».
Lo studio di alcune architetture e dei luoghi del progetto accresceranno ogni singolo bagaglio culturale e saranno di supporto a comprendere come relazionarsi con un sito, come leggere le condizioni fisiche, spaziali ed esperienziali per educare lo sguardo a vedere e riconoscere e la mano al fare.
Vedere, comprendere, e fare costituiranno la base del laboratorio, che evitando una somma di attività singole, si espliciterà in coordinazione che, come ci ricorda Sennett, «funziona meglio se le due mani lavorano insieme sin dall’inizio». 


︎︎︎


Laboratorio di Composizione Architettonica e Urbana 1C
Corso di Laurea Magistrale 5UE
Dipartimento di Architettura
Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Prof. Marianna Ascolese

contatti
via forno vecchio, 36 – 80134
ufficio: E618, VI piano, scala F